Apprendimento | Metodo Eureka!

L’apprendimento è indispensabile alla sopravvivenza: ogni persona ha iniziato a imparare sin dalla propria nascita, e continua a farlo quotidianamente. In ogni ambito lavorativo e personale è richiesta una specializzazione crescente, maggiore preparazione, maggiore elasticità mentale, continui aggiornamenti, una disponibilità continua al cambiamento di mentalità e di mansioni.

Si è sempre costantemente stimolati al perfezionamento e all’ampliamento delle proprie competenze, anche perché il progredire offre sempre l’opportunità di entrare in possesso degli strumenti necessari per soddisfare i propri obiettivi. Credere o non credere di poterli raggiungere è solo una questione di punti di vista.

elefante_03A - C/O - R

Acquisizione dei Dati:

In questa fase rientra l’ascolto, il prendere appunti, l’osservare, la lettura e tutto ció che riguarda la capacita di rimanere concentrati. Essendo la prima, importante, fase del processo di apprendimento è quella da cui dipende l’esito delle successive. Pertanto necessita di attenzione e, al tempo stesso, di curiosità. La voglia di apprendere deve essere alla massima potenza. Il Metodo Eureka! ottimizza tutte le parti di questa fase, soprattutto attraverso la Lettura Veloce e le Mappe Mentali.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni?

Comprensione e Organizzazione dei Dati:

Prima di decidere se un'informazione va ricordata o meno, escludendo ció che si conosce come cultura personale, è necessario capirla e organizzarla al meglio, per essere in grado di gestirla e richiamarla più rapidamente. Per questo motivo, questa, é una fase molto ampia perché include non solo la capacità di capire le informazioni, ma attinge anche alla propria cultura personale, all'attitudine, alla materia, all'interesse.

A prima vista sembrerebbe difficoltoso intervenire, in realtà avere un buon metodo di acquisizione dati, di sintesi, sottolineatura e di riorganizzazione degli stessi puó rendere piú gestibile ogni informazione. Il Metodo Eureka! propone, quindi, vere e proprie METODOLOGIE DI STUDIO, la cui efficacia é stata verificata attraverso la testimonianza di migliaia di allievi che le hanno provate.

Ritenzione dei Dati:

Tutto l'apprendimento implica la capacità di ritenere le informazioni. Non sarebbe possibile apprendere se non rimanesse qualcosa dell'esperienza precedente. Senza ritenzione non si potrebbe ripetere nulla, ma si dovrebbe ogni volta apprendere ciò che ci si accinge a fare.

Si capisce facilmente come la memoria, la sua efficienza, la conservazione o la possibile perdita di dati siano motivi di grande preoccupazione. Se, in più, aggiungiamo il fatto che, spesso, la capacità di ricordare viene vista come una qualità innata e indipendente dalla volontà e che lo studio, o meglio, ripetere infinite volte il concetto (cosiddetto "imparare a memoria") è una processo lungo, noioso e inefficiente, ecco allora che l'atteggiamento nei confronti dell'apprendimento diventa passivo e negativo.

La memorizzazione con il Metodo Eureka! è, invece, un processo dinamico e attivo che utilizza intelligenza, creatività e fantasia, è semplice e asseconda il normale funzionamento della memoria.

 

Come passare dall'Apprendimento all'Apprendimento Rapido?

 

Numero Verde

9:00-18:00
Lunedì - Venerdì





Skype: apprendimentorapido

9:00-13:00 / 14:30-18:00
Lunedì - Venerdì

Login


Usi Internet Explorer?
Spilla Ricordami per Fare il Login