Ansia da scuola, come aiutare i bambini a superare il “mal di pancia”


Quante volte al mattino arriva quell'improvviso mal di pancia... o un insistente mal di testa: e allora pianti, tremori, lamenti, che spesso interpretiamo come un capriccio. In realtà sono molti i bambini che soffrono di ansia da scuola, un malessere comune e non grave, che però va accolto e sostenuto da parte dei genitori in collaborazione con gli insegnanti.
L'ansia è una reazione comune del nostro organismo alle situazioni nuove o in cui siamo messi alla prova, e può avere un risvolto positivo quando ci rende attivi e produttivi. Ma può anche avere effetti negativi, quando diventa paralizzante, permanente e incontrollabile. Nei bambini può compromettere il rapporto con la scuola e lo studio, con un conseguente possibile insuccesso scolastico.

Quanto più è logorata l'emotività del bambino, tanto più pesante sarà la fatica nel gestire gli impegni scolastici. Di qui le richieste di attenzione fatte alla maestra, per sentirsi rassicurato sul piano affettivo. In questi casi è molto importante dare al bambino le conferme che chiede. Infatti i bambini della fascia elementare non hanno ancora una identità ben costruita e necessitano di continui rimandi da parte di persone di riferimento su ciò che fanno, pensano, dicono.

In questo modo si forma l'immagine di sé, in cui necessariamente devono essere integrate le esperienze negative e i limiti, racchiusi però da uno sguardo di fiducia nelle proprie capacità. Compito dell'adulto è proprio quello di sostenere il bambino in questo processo, con costanti conferme (bravo! Sei stato bravo!) del suo valore come persona. E anche il mal di pancia passerà.
Vuoi sostenere il tuo bambino con i migliori metodi di apprendimento fin dai primi anni di studi?

blog comments powered by Disqus
 
Università, parte il countdown per i test d’ingresso 2013-2014

Dai primi di settembre le prove per le facoltà a numero chiuso

Leggi tutto...
 
Maturità, come prepararsi alla terza prova

Può riguardare fino a 5 materie.

Leggi tutto...
 

CALENDARIO CORSI

<<  Ottobre 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3
  6  7  8  9101112
13141516
20212223242526
2728293031